Questa applicazione mobile è stata sviluppata per Yves Rocher, nell’ambito del VIII Corso di Alta Formazione in User Experience Design del Poli.Design di Milano. Il team di lavoro era costituito oltre che da me, anche da: Donatello Cicorella, Paola D’alessandro, Alice Maria Mariani e Elena Barbara Vannini.

Contesto
Yves Rocher è una profumeria francese attiva a livello internazionale da oltre 60 anni, i cui punti di forza sono: ingredienti assolutamente naturali provenienti dall’orto botanico di La Gacilly, innovazione e rispetto dell’ambiente.
Il network di vendita di Yves Rocher si concentra su due fronti: pochi store collocati in punti strategici e consulenti di bellezza che vendono i prodotti door-to-door.
La sfida era quella di fornire alla Capogruppo, uno strumento che potesse facilitarla nella sua quotidianità lavorativa: nella gestione dei clienti diretti, delle consulenti di bellezza del proprio team e che l’aiutasse a crescere professionalmente.
User Research
Le primissime domande che ci siamo posti sono:
- Com’è essere consulenti di bellezza?
- Come lavorano le consulenti di bellezza?
- Quali problematiche incontrano nel loro lavoro?
- Come può Yves Rocher fidelizzare le sue consulenti?
- Chi sono gli attori in gioco?
Abbiamo quindi intervistato 5 consulenti di bellezza (CDB) di Yves Rocher per capire meglio il contesto di partenza, il loro lavoro e le loro difficoltà.
Nello specifico abbiamo preso in esame come utente principale la figura della Capogruppo, una consulente di bellezza esperta che gestisce oltre che la vendita diretta al cliente finale anche un team di altre venditrici.
User Personas

- Background: da quando è diventata mamma ha capito che avrebbe avuto bisogno di un lavoro che le permettesse di gestire il suo tempo diversamente.
- Network clienti: ha cominciato con le mamme degli altri bimbi e piano piano, attraverso il passaparola e l’utilizzo dei social, ha creato il suo network
- Sfida: Non togliere tempo alla sua famiglia e organizzarsi liberamente con il lavoro
- Obiettivi: Crescita professionale, ingrandire e gestire il suo team (CDB)
La frase più significativa e dalla quale siamo poi partiti a progettare è stata:
“Vado a consultare anche le agende e i quadernini di due anni fa per cercare tutte le informazioni”. Marta
Experience Journey Map
Abbiamo definito i momenti di successo e i punti critici dell’esperienza della Capogruppo, prima, durante e dopo la vendita e il reclutamento delle CDB.
I pain points individuati riguardano la formazione e il reclutamento delle CDB, il monitoraggio dell’ordine e del fatturato. Mentre i momenti di forza individuati e sui quali abbiamo comunque voluto lavorare per aumentare ancora di più la soddisfazione sono il raggiungimento degli obiettivi personali e del proprio team.
Progetto
Un’applicazione per settare e raggiungere i traguardi facilitando la crescita professionale della Capogruppo.
Raggiungere i traguardi: allenare, monitorare e gestire le attività.
- Definire e monitorare obiettivi e margini di miglioramento per la crescita professionale delle capogruppo
- Creare un network in grado di sostenere ed aiutare le attività delle nuove consulenti di bellezza
- Facilitare le operazioni di gestione dell’ordine attraverso l’analisi di dati sempre aggiornati
User Story

Benchmark
Abbiamo analizzato e confrontato il tema della gestione degli obiettivi dal punto di vista della gamification, per far crescere l’utente attraverso motivazione e competizione, in 3 app: due provenienti dal mondo del fitness (Runtastic e Fit Bit) e una dal mondo gaming (Pokèmon Go).
Information Architecture

User Flow

Prototipo
Usability e A/B Testing
Abbiamo testato l’usabilità insieme a due varianti dell’interfaccia con i nostri utenti, cioè le Capogruppo, per trovare la soluzione migliore. Nello specifico abbiamo chiesto agli utenti di performare i 3 task principali della nostra app tramite videochiamata:
- Definizione e gestione del proprio obiettivo
- Monitoraggio delle attività del team
- Gestione di un ordine
E di dare una valutazione alla loro esperienza su una scala da 1 a 5. Il risultato è stato molto positivo con una soddisfazione media superiore al 4, che ci ha portato ad apportare alcune piccole modifiche, a partire dalla soluzione B.
Gli interventi di modifica a seguito dell’ A/B Test hanno riguardato:
Navigazione
- header: spostare il profilo
- navigation bar: inserire voce catalogo
- cambiare label “network”> “mio team”
Settaggio obiettivo
- separare obiettivo aziendale/ personale
Gestione ordine
- Modifica prodotto in carrello: aggiungere prodotto per un cliente
- aggiungere scheda prodotto con possibilità di condivisione
A seguito dei test con gli utenti abbiamo definito una versione del prototipo che fosse soddisfacente in relazione ai task stabiliti. Abbiamo poi realizzato il prototipo finale con Figma.

Conclusioni
Per rafforzare il nostro concept abbiamo voluto tradurre la metafora della crescita con una pianta che cresce insieme all’utente, al raggiungimento dei suoi obiettivi personali, mentre con un orto botanico che cresce insieme all’ampliamento del team di CDB.
Abbiamo cercato di risolvere il problema delle venditrici riguardante la gestione dell’ordine, andando a dare la possibilità di creare l’ordine man mano che vengono raccolte le preferenze dei propri clienti durante il mese, in modo da non doverne più tenere traccia scritta sulle varie agendine!